Dario Piazza vince il Campionato Provinciale
Con l’epilogo di domenica 27 gennaio, nello splendido scenario del Convento del Carmine di Marsala, tra le “opere d’arte” dell’Ente Mostra di Pittura Contemporanea, il giovane lilybetano Dario Piazza si è imposto nel Campionato Provinciale assoluto, succedendo al concittadino Francesco Melograni. Il quattordicenne portacolori dell’A.D. Scacchi Lilybetana, già vincitore nel 2011 e secondo nel 2012, si è imposto grazie alla splendida vittoria dell’ultimo turno contro l’esperto Candidato Maestro trapanese Giacomo Bertino, che fino a quel momento guidava la classifica in solitaria. A completare il podio al 2° posto l’altro giovane lilybetano Pietro Savalla e al 3° posto il già citato Bertino. Premi di fascia per i marsalesi Giampaolo Calamia (Under 16), Marco Parrinello (Under 14) e Gianluca Savalla (Under12) e per il trapanese Nicolò Toucro (Non classificato).
Molto soddisfatti i dirigenti lilybetani, che hanno visto imporsi un proprio tesserato per la quarta volta consecutiva nella massima competizione provinciale.
Il Campionato Provinciale, prova valida come ottavi di finale del 73° Campionato Italiano, diretto dall’Arbitro Nazionale Nino Profera, è stato organizzato dall’A.D. Scacchi Lilybetana di Marsala, dagli Amici della Scacchiera di Erice, dall’Associazione Culturale Arcadia di Partanna, dallo Scacco Club Mazara e dalla Associazione Cielo d’Alcamo Scacchi, sotto l’egida della Delegazione Provinciale di Trapani della Federazione Scacchistica Italiana.