Torneo di fine corso al Garibaldi-Pascoli
Si è svolto il 31 Maggio presso l’I.C. “Garibaldi-Pascoli” di Marsala, guidato dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Parrinello, il torneo di scacchi conclusivo del progetto “A Scuola dagli Sport della Mente”, proposto dalla Federazione Scacchistica Italiana, in collaborazione con l’ASD Lilybetana Scacchi Marsala.
Il progetto è stato coordinato dalla maestra Carla Canale, coadiuvata dalle colleghe Tiziana Genna, Catia Conticelli, Silvia Marrone e Mirella Pugliesi, ed è stato rivolto agli allievi delle classi 4A e 4F della scuola primaria “G. Garibaldi”.
Il laboratorio di scacchi, che mirava a promuovere in orario curricolare la pratica sportiva amatoriale e un sano stile di vita, è stato guidato dall’istruttore Pietro Savalla, individuato dall’ASD Lilybetana Scacchi, cara al presidente dott. Giuseppe Cerami.
Le attività hanno riscontrato l’entusiasmo dei giovani allievi, che si sono accostati quasi tutti per la prima volta a questo sport, e il torneo conclusivo è stato il coronamento di un percorso di crescita ed inclusione.
Tutti gli alunni nel corso del torneo si sono ben distinti e hanno dimostrato di avere acquisito le basi del gioco. Si sono classificati sul podio per la classe 4A al primo posto Martina Fagarazzi, seguita al secondo e terzo posto rispettivamente da Marshall Amodeo e Vito Sammartano; per la classe 4F il vincitore è stato Giorgio Terzoli, completano il podio Nicole Sorrentino e Andrea Parrinello.
Pietro Savalla