La Lilybetana Scacchi pronta per le Regionali Giovanili di Agrigento

Si svolgeranno ad Agrigento il 15 e 16 aprile le fasi regionali dei Campionati Giovanili di Scacchi.  Un appuntamento importante che vede riunirsi tutte le maggiori realtà scacchistiche siciliane per contendersi il titolo di campione.

L’organizzazione, sotto la supervisione del Comitato Scacchistico Siciliano, è stata affidata a Eventi Scacchi e all’Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica Leonardo di Favara.

Sono attesi oltre 150 giocatori provenienti da ogni parte della Sicilia.

L’Asd Lilybetana Scacchi, guidata dal Presidente Giuseppe Cerami e dall’Istruttore federale Enzo Colicchia, partecipa con una delegazione di ben 28 atleti, dagli Under 8 agli Under 18.

Tra questi ci sono anche le due promesse degli scacchi marsalesi, Federica e Davide Montalto che, più di una volta, hanno reso onore alla loro città con ottime performance in campionati di vario livello.

Proprio Federica Montalto è attualmente la campionessa regionale U16 in carica. Ad attenderla però quest’anno c’è una nuova sfida: l’ingresso nella categoria Under 18.

Occhi puntati anche su Davide che, lo scorso anno, si è piazzato al terzo posto nella Under 14 e che quest’anno farà il suo esordio nella Under 16.

A seguire, il 17 aprile, sempre ad Agrigento, sotto l’egida dell’Ufficio Scolastico Regionale e del Comitato Scacchistico Siciliano, si svolgeranno le fasi regionali dei Campionati Studenteschi e del Trofeo Scacchi Scuola, alle quali parteciperanno le squadre classificatesi nelle prime posizioni alle fasi provinciali svoltesi a Marsala lo scorso 20 marzo. Al via 46 squadre in rappresentanza di scuole di ogni ordine e grado provenienti dalle provincie di Palermo, Catania e Trapani.

L’addetto stampa

Antonella Genna