Podio per la Lilybetana Online

Si è concluso il 28 marzo il primo Campionato Italiano di Scacchi Online, interamente giocato su Omnia Chess.

L’evento è stato un primo banco di prova per questa piattaforma, il cui obiettivo è quello di istituzionalizzare quanto più possibile questa tipologia di tornei anche in Italia. Una scelta più che comprensibile dal momento che parliamo di uno sport che ha avuto un grande successo online e che, proprio attraverso la categoria di eSport, trova una sempre più larga diffusione paventando anche l’inclusione al circuito olimpico.

Il torneo è stato disputato su sei turni distribuiti in tre settimane, con cadenza di gioco di 25 minuti più 5 secondi di incremento a mossa, e ha visto scontrarsi 13 squadre da tutta Italia.

La Lilybetana Scacchi di Marsala non ha lasciato nulla al caso, partita dopo partita la squadra capitanata da Pietro Savalla ha giocato unita, uscendo dalla competizione imbattuta e concedendo solamente due pareggi. Alla fine la classifica parla da sé, gli azzurri lilybetani ottengono la seconda posizione, preceduti solamente dalla squadra Flaminia Scacchi che vince a punteggio pieno la competizione.

Come ogni evento a squadre, la cosa che conta di più è giocare insieme e tante volte la storia dello sport ci ha insegnato che l’armonia fra i giocatori permette di avere la meglio anche su squadre più quotate. Per tutti coloro che non sono addetti ai lavori non deve stupire che questa dinamica si riproponga anche nel mondo degli scacchi dove sì, le partite vengono disputate individualmente, ma il gioco si trasforma sensibilmente e viene influenzato da quello dei compagni, portando il giocatore a compiere scelte diverse, a volte controintuitive, per riuscire a ottenere la vittoria del gruppo.

Oltre al singolo, ottimo, risultato della squadra, sono degne di nota le performance della seconda e quarta scacchiera della Lilybetana, Antonino Meo e Davide Montalto i quali chiudono rispettivamente a 5,5 e 6 punti su 6.

In conclusione, se questa era una prima prova per una forma di tornei innovativi e altamente competitivi, non possiamo che essere orgogliosi del traguardo raggiunto, soprattutto visto che si tratta di una formula che abbatte barriere di costi e distanze, permettendo un confronto più stimolante, una scacchiera su cui abbiamo dimostrato di poter eccellere.

Antonino Meo