Successi internazionali per i Fratelli Montalto
I colori lilybetani arrivano in Francia!
Dal 20 al 26 febbraio si è svolto, nella città di Cannes, un Festival Internazionale di scacchi. Un torneo di alto livello che, fra i tre open in cui era suddiviso, ha chiamato a raccolta la bellezza di 458 giocatori.
In questo scacchiere internazionale, due sono stati i ragazzi marsalesi che hanno partecipato, Federica e Davide Montalto.
I giocatori lilybetani hanno gareggiato nel secondo open, fra 163 scacchisti provenienti da diverse nazioni, raggiungendo risultati encomiabili.
Dopo nove, lunghissimi, turni di gioco, Federica Montalto raggiunge la cinquantanovesima posizione, mentre il fratello, Davide, si piazza settantaduesimo. Ma se i risultati in classifica rappresentano un buon traguardo, quello che colpisce ancora di più è la performance dei nostri due giocatori. Battendosi contro avversari più forti di loro, almeno sulla carta, hanno dimostrato di valere molto più del loro attuale punteggio.
Grazie a un gioco di livello che si è mantenuto costante per tutti e nove i turni, Davide Montalto è riuscito a raggiungere i punti necessari (118) per conquistare la prima categoria nazionale!
Lo stesso dicasi per la campionessa lilybetana Federica Montalto, la quale ottiene ben 142 punti avvicinandosi alla prima categoria nazionale, dalla quale ormai dista appena 7 punti.
Non possiamo che essere fieri e orgogliosi dei nostri giovani talenti che raggiungono risultati sempre più alti, portando sempre più lontano i colori della Lilybetana Scacchi. Siamo certi che il futuro riservi loro tantissimi altri risultati eccellenti come questo e siamo certi che il loro successo potrà essere di ispirazione per tanti giovani scacchisti.
Antonino Meo