Torneo “I Dioscuri” di scacchi: Giuseppe Salvato e Gianvito Genovese al primo e al secondo posto nell’open B
Si è svolto dal 15 al 17 novembre scorso a Porto Empedocle il 12° Festival Internazionale di scacchi “I Dioscuri”, organizzato dalla A.C.S.D. Leonardo di Favara (AG) e articolato in 4 open, ovvero open principale A (giocatori con punteggio Elo maggiore di 1699), open secondario B (Elo minore di 1800) e C (Esordienti o Elo minore di 1500) e open giovanile (riservato ai giocatori under 16).
Incetta di premi per i ragazzi della A.D. Scacchi Lilybetana. Infatti il secondo categoria nazionale (2N) e vice-campione italiano under 12 in carica Giuseppe Salvato ha vinto l’open B davanti al compagno di squadra il 2N Gianvito Genovese e al 3N Vittorio Fargetta di Catania. Tutti e tre hanno chiuso il torneo con 4 punti conquistati nei 5 turni di gioco previsti dal bando e solo il primo spareggio tecnico ha stabilito le posizioni sul podio.
Sempre nell’open B la NC Federica Montalto si è classificata al sesto posto con 3,5 punti ricevendo il premio come miglior giocatore tra gli aventi punteggio Elo inferiore a 1600 punti. Al nono posto il 2N Vito Genovese e al quindicesimo posto il 3N Riccardo D’Arpa. Salvato è stato anche premiato per aver ottenuto la migliore performance dell’open B. A questo torneo hanno preso parte 22 giocatori, di cui ben 19 con categoria nazionale.
Nell’open C buon risultato per Gabriel Genovese, appena 9 anni e all’esordio in un torneo open, che ha chiuso al sesto posto con 3 punti su 5 (gli stessi punti del secondo classificato) e ha vinto il premio come miglior under 16 dell’open.
Nell’open giovanile, infine, Davide Montalto ha chiuso il torneo al secondo posto con 5 punti su 6 turni giocati, ottenendo la qualificazione ai C.I.G.2020, mentre Nicolo’ Licari, anche lui 9 anni e al suo primo torneo, si’ è classificato sesto con 3 punti vincendo il premio come secondo classificato nella categoria under 10.
L’open A,invece, è stato vinto dal IM Alexander Sotsky davanti al FM Agil Pirverdiyev e al CM Massimo Tricomi.
Soddisfazione è stata espressa dai dirigenti della società lilybetana per i notevoli risultati ottenuti dai propri tesserati nelle ultime settimane, frutto di una buona programmazione dei corsi in sede svolta dagli Istruttori dell’associazione in simbiosi con il Maestro Fide Alessandro Santagati che segue da alcuni anni i lilybetani con dei corsi online.