Quattro giovani scacchisti lilybetani allo stage regionale di Campofelice di Roccella

In preparazione alle finali nazionali dei Campionati Italiani Giovanili, in programma a Salsomaggiore Terme (PR) dal 7 al 14 luglio p.v., è in corso di svolgimento a Campofelice di Roccella (PA), presso l’Hotel Fiesta Sicilia Resort, uno stage di preparazione, iniziato martedì 18 giugno e che terminerà domenica 23 giugno, con la presenza  del Grande Maestro Danyyil Dvirnyy (già Campione Italiano Assoluto nel 2013 e nel 2015),  del Maestro FIDE catanese Alessandro Santagati e del Maestro FIDE palermitano Andrea Amato. Allo stage, organizzato dal Comitato Scacchistico Siciliano, per l’A.D. Scacchi Lilybetana sono stati selezionati Vito Genovese (Under 16), Gianvito Genovese (Under 16), Federica Montalto (Under 14) e Giuseppe Salvato (Under 12). I ragazzi, oltre a curare gli aspetti tecnici scacchistici, saranno coinvolti da insegnanti di Scienze Motorie in tutta una serie di attività di tipo ludico-sportivo

Inoltre saranno diverse le manifestazioni collaterali in programma nel corso dello stage, nelle quali saranno impegnati diversi rappresentanti dell’A.D. Scacchi Lilybetana:

– Venerdì 21 e sabato 22 si svolgerà il 1° Corso di Formazione per Dirigente Sportivo.

– Da venerdì 21 a domenica 23 ci sarà il Corso di Formazione per arbitri Regionali FSI.

– Sabato 22 sarà la volta del Trofeo CONI, Torneo Rapid riservato a ragazzi nati tra il 2005 ed il 2009, che servirà a selezionare la rappresentativa di 4 ragazzi siciliani per le fasi nazionali dello stesso trofeo, che si svolgerà in Calabria (Crotone e Isola di capo Rizzuto) dal 26 al 29 settembre p.v.

– Domenica 23, infine, si svolgerà il Torneo delle Stelle, Torneo Rapid che vedrà la presenza della squadra femminile campione d’Italia dell’ASD Caissa Italia di Bologna.

 

Giuseppe Cerami