Grande successo allo stage del pluricampione italiano Dvirnyy a Marsala

Con la partecipazione di 20 scacchisti marsalesi, per lo più giovani, si è svolta a Marsala sabato 5 gennaio, presso la Sala Multimediale del Complesso Monumentale di San Pietro, gentilmente concessa dall’Amministrazione Comunale, uno stage scacchistico di livello avanzato, che ha visto come relatore di eccezione il pluricampione italiano Danyyil Dvirnyy.

Quella di Marsala è stata l’ultima tappa siciliana del tour di Dvirnyy, dopo quelle di Catania e Palermo, che, insieme alla città lilybetana, rappresentano i maggiori poli dello scacchismo giovanile siciliano.

Il relatore, il Grande Maestro di origini ucraine Danyyil Dvirnyy, nato nel 1990 a San Pietroburgo (Russia), cominciò a giocare a scacchi a livello agonistico nel 2002, dopo essersi trasferito in Italia insieme alla sua famiglia; risiede attualmente a Bergamo ed è stato Campione Italiano individuale assoluto nel 2013 e nel 2015, Campione Italiano a Squadre nel 2013, 2014, 2015, 2017 e 2018, Campione Italiano Rapid nel 2012 e nel 2018, Campione Italiano Semilampo 2012 e 2018, Campione Italiano Lampo nel 2013, Campione Italiano Under 20 nel 2008 e Campione Italiano Under 14 nel 2004. E’ stato per tre volte componente della squadra olimpica italiana.

Lo stage, della durata di 8 ore, è stato attivamente seguito dai 20 partecipanti, molto interessati e partecipativi, che hanno tempestato di domande il Grande Maestro Dvirnyy, il quale non ha lesinato consigli preziosi ai giovani scacchisti lilybetani.

Lo stage è stato organizzato dalla Delegazione Provinciale di Trapani della Federazione Scacchistica Italiana, presieduta dal dott. Giuseppe Cerami, in collaborazione con il Centro Scacchi Palermo, l’A.D. Scacchi Lilybetana e con il patrocinio del CONI Sicilia e del Comitato Scacchistico Siciliano.

 

Giuseppe Cerami