Campionati Regionali a Squadre Under 16
CAMPIONI REGIONALI!
Bissando il successo del 2012, l’A.D. Scacchi Lilybetana si riconferma Campione Regionale a Squadre Under 16. Nel torneo svoltosi presso il Palazzo Aragona Cutò di Bagheria, che ha visto al via 12 squadre, i 4 giovani scacchisti marsalesi Pietro Savalla, Dario Piazza, Giampaolo Calamia e Francesco Piazza hanno lasciato solo le briciole alle formazioni avversarie. A completare il trionfo lilybetano è arrivato il secondo posto della formazione B, che ha schierato Gianluca Savalla, Marco Morana, Marco Parrinello e Giovanni Buffa. Il gradino più basso del podio è stato invece appannaggio del Centro Scacchi Palermo.
In contemporanea con il Campionato Italiano a Squadre Under 16 si è svolta anche la Coppa Sicilia Rapid Play, torneo a squadre semilampo. Sulle sette formazioni al via il successo è andato all’Accademia Don Pietro Carrera di Viagrande (Ct), che ha preceduto il Circolo Palermitano Scacchi ed il Centro Scacchi Palermo. Solo quarti i nostri alfieri Luca Tirrito, Francesco Melograni, John Cleal e Alfredo Bilardello, malgrado le ottime prove della nostra prima scacchiera (Tirrito). Naufragata al settimo e ultimo posto la nostra seconda formazione, che ha risentito delle assenze e del fatto che per più di metà competizione ha dovuto schierarsi con soli 3 giocatori.
Molto buono il livello tecnico del torneo nel quale erano presenti alcuni tra i migliori Maestri siciliani, basti citare Andrea Amato, Francesco Bentivegna e Giuseppe Fabiano.
Ottima l’organizzazione della neonata associazione Chessmate Academy di Bagheria, così come l’arbitraggio sempre preciso e puntuale di Piero Arnetta.
Giuseppe Cerami