Lilybetana Under 16 terza nel campionato provinciale a squadre rapid
Si è svolta domenica 18 Novembre presso i locali del centro sociale “San Giuliano” a Erice Casa Santa la prima edizione del campionato provinciale a squadre della provincia di Trapani. H anno partecipato 8 squadre provenienti da Trapani (3), Marsala (3), Alcamo (1) e da Partanna (1) . La squadra del Cielo D’Alcamo Scacchi composta da Lo Piccolo, Messina, Monti e Cardinale ha vinto la Coppa “Antonino S. Bertino”, aggiundicandosi il titolo di Campione Provinciale Rapid. Secondo posto per i padroni di casa ” Amici della Scacchiera” (Campo, Castelli, Bertino, Gigante e Fontana). La squadra “Lilybetana Under 16”, pur essendo priva del campione provinciale rapid della provincia di Trapani Gianluca Savalla, si è ben comportata giungendo terza nella classifica generale. Tutti e quatto i componenti della Lilybetana Under 16, Marco Parrinello, Marco Morana, Giampiero Sammartano e Luca Di Giovanni si sono inoltre aggiudicati la medaglia di bronzo riservata ai terzi arrivati per ogni scacchiera.
Encomiabile è stato anche il l’impegno dei giocatori della Lilybetana Under 12, composta da Giorgio Laudicina, Francesco Bevilacqua, Marco Tagnesi, Vito Genovese e Flavio Pipitone. Pur essendo ampiamente la squadra più giovane (età media 11 anni) ha giocato senza timori reverenziali contro squadre composte da giocatori notevolmente più forti, riuscendo pure ad imporsi nettamente nello scontro con la squadra Erice C.
La Lilybetana A ha subito l’indisponibilità a giocare (per diversi motivi) di 18 fra i 24 più forti giocatori della nostra Associazione. La formazione composta da Antonio Montalto, Alfredo Bilardello, Andrea D’Arpa, Carlo Pipitone e Domenico Alestra è arrivata appena sesta, conquistando solo 9,5 punti scacchiera (6 dei quali ottenuti dalla terza e quarta scacchiera).
Classifica finale:
Cielo D’Alcamo pt. 14
Erice A pt. 12
Lilybetana under 16 pt.10
Erice B pt. 7
Arcadia Partanna pt. 5
Lilybetana A pt. 5
Lilybetana under 12 pt. 2
Erice C pt. 1.0
Premi scacchiera:
Prima scacchiera
Lo Piccolo (Cielo D’Alcamo) – oro
Pandolfo (Arcadia Partanna) – argento
Parrinello (Lilybetana U16) – bronzo (dopo spareggio lampo con Monaco)
Seconda scacchiera
Castelli (Erice A) – oro
Messina (Cielo D’Alcamo) – argento
Morana (Lilybetana U16) – bronzo
Terza scacchiera
Monti (Cielo D’Alcamo) – oro
Bertino (Erice A) – argento
Sammartano (Lilybetana U16) – bronzo
Quarta scacchiera
Cardinale (Cielo D’Alcamo) – oro (dopo spareggio lampo con Auci)
Auci (Erice B) – argento
Di Giovanni (Lilybetana U16) – bronzo