Pietro Savalla Candidato Maestro
Con l’aggiornamento di ottobre del punteggio Elo (punteggio scacchistico internazionale di merito) Pietro Savalla supera la soglia dei 2000 punti (2012 per la precisione) raggiungendo la categoria di Candidato Maestro. Nell’apposita sezione del nostro sito trovate la lista Elo aggiornata al 1° ottobre.
Pietro Savalla, non ancora diciottenne, tesserato per l’A.D. Scacchi Lilybetana, è così il primo giocatore di formazione scacchistica marsalese a raggiungere tale prestigioso traguardo.
Altro risultato prestigioso raggiunto dagli scacchisti lilybetani è quello del dodicenne Giorgio Laudicina, che raggiunge la 2ª categoria nazionale con 1615 punti. Salgono di punteggio altri ragazzi: Marco Parrinello 1723, Marco Morana 1657, Giampiero Sammartano 1556. Un altro “giovane”, non ancora cinquantenne, Carlo Pipitone raggiunge la 3N con 1509, mentre Enzo Colicchia entra in lista FIDE con 1710.
Peppe Cerami
Voglio farvi notare che la conquista del titolo di CM di Pietro Savalla non è un caso isolato, ma riflette la crescita di tutto il movimento scacchistico Marsalese. Nell’arco degli ultimi 2 anni abbiamo assistito al passaggio di categoria di altri 11 tesserati dell’ADSL (nove dei quali under 20). Gianluca Savalla da 2N a 1N, Giovanni Buffa e Giorgio Laudicina da NC a 2N, Marco Morana da 3N a 2N, Michele Colicchia da 2S a 3N, Giovanni Piazza, Federico Adamo, Giampiero Sammartano, Federico Parrinello, Andrea D’Arpa e Carlo Pipitone da NC a 3N. Infine non dimentichiamo la costante crescita del giovane Marco Parrinello (da 1613 a 1723 punti Elo).