Corso Istruttori e Arbitri
A corollario del Campionato Regionale Giovanile si svolgerà da sabato 6 aprile a domenica 7 aprile a Marsala, presso il Delfinobeach Hotel, la prima parte di due corsi di formazione, uno per conseguire la qualifica di arbitro regionale ed un corso per istruttore elementare di scacchi, riservato a insegnanti in possesso di minime conoscenze scacchistiche (movimento dei pezzi) e a giocatori minimo di III categoria nazionale. Quest’ultimo corso, in vista di una sempre maggiore diffusione degli scacchi nelle scuole, come sancito da una raccomandazione del Parlamento Europeo del 15 marzo 2012, che invita la Commissione Europea a favorire, tramite finanziamenti ad hoc, l’insegnamento degli scacchi nelle scuole degli Stati membri, potrebbe essere una buona occasione per gli insegnanti di formarsi e di acquisire un titolo riconosciuto dalla Federazione Scacchistica Italiana, che potrebbe essere poi propedeutico allo svolgimento dei corsi nelle varie scuole.
La seconda parte dei due corsi si terrà a Bagheria venerdì 10 e sabato 11 maggio. Si ricorda che le iscrizioni vanno formalizzate entro lunedì 25 marzo p.v.; limitatamente al corso per istruttori, per accedere a sostenere l’esame scritto è necessario essere presenti a 2/3 delle 24 h di lezione in programma.
I corsi sono organizzati dall’AsD Chessmate Bagheria e dall’A.D. Scacchi Lilybetana, sotto la supervisione del Comitato Scacchistico Siciliano. Per iscrizioni e/o informazioni contattare il Responsabile Formazione CSS Maria Teresa Arnetta (3478560442 – formazione@siciliascacchi.it) o il Responsabile Tecnico CSS Giuseppe Cerami (3331362624 – eventi@siciliascacchi.it).